Mutuo: con la Polizza Lievitano i Costi?

La Polizza non è Obbligatoria ma . . .


Se stai pensando di chiedere un mutuo e ti stai domandando se con la polizza lievitano anche i costi, sei capitato proprio nel posto giusto!

Vista la mia pregressa esperienza in ambito bancario, sono molte le persone che mi chiedono consigli riguardo al mutuo.

Probabilmente, anche tu ti sei chiesto se sia meglio un mutuo a tasso fisso o uno a tasso variabile, se sia meglio stipulare la polizza oppure risparmiarti un’ulteriore spesa.

Quando si stipula un mutuo, bisogna valutare con attenzione tutti gli aspetti e la scelta deve essere ponderata attentamente.

Se ci pensi bene… “Un diamante è per sempre”, ma anche il mutuo non scherza! 

Non Esiste una Regola

Purtroppo non esiste una regola, una risposta che va bene per tutti…

Per fare la scelta giusta, bisogna prendere in considerazione diversi fattori: la disponibilità economica, quanti sono i percettori di reddito all’interno del nucleo familiare, quanto sono stabili le entrate… se di stabilità si può ancora parlare di questi tempi!

Chi mi conosce bene sa che non sono una sostenitrice dei prodotti assicurativi, ma in alcuni casi la polizza è un “must”.

La mia generazione è figlia di una cultura finanziaria precaria: non ci è stato insegnato ad essere “previdenti” rispetto agli imprevisti e agli avvenimenti poco piacevoli, che la vita ci può riservare.

Pensi anche Tu che a Te Non può Capitare?

Non so se sia successo anche a te di pensare che “a te non può capitare”…

È quasi una forma di scaramanzia… un non voler prendere nemmeno in considerazione che possa capitare “qualcosa di brutto”.

Purtroppo posso assicurarti che nella vita di cose spiacevoli ne capitano e anche tante.

Ed è proprio la mia esperienza di vita ad avermi insegnato che non puoi mai sapere ciò che può accadere…

A me è capitato

Avevo 27 anni quando mio papà è morto sul colpo cadendo da un ponteggio ed è un giorno che non dimenticherò mai, una cosa che non auguro nemmeno al mio peggior nemico.

Fortunatamente, i miei genitori avevano risparmiato tutta la vita per acquistare una casa di proprietà per sé e per i propri figli.

Quando il mio papà ci ha lasciati, io e mio fratello eravamo già adulti ed economicamente indipendenti.

Mia madre, ai tempi, lavorava come dipendente ed è riuscita a continuare a condurre una vita dignitosa.

Ma, come puoi ben immaginare, la vita non ti avvisa prima di quello che potrebbe accadere e a volte mi è capitato di pensare a cosa sarebbe successo se non avesse avuto un lavoro.

Il Capofamiglia

Allora, meglio essere previdenti, accontentarsi di un caffè in meno al bar, di una cena in meno al ristorante, di un pacchetto di sigarette in meno… pur di salvaguardare i nostri cari.

Sei il capofamiglia è l’unico percettore di reddito del tuo nucleo familiare?

La polizza va stipulata, non dovrebbe nemmeno sorgerti il dubbio…

Se fossimo figli di una generazione finanziariamente acculturata, probabilmente, una polizza sulla vita l’avremmo stipulata a vent’anni e pagheremmo una cifra ancora oggi irrisoria.

Purtroppo, ai nostri genitori non è stato insegnato e, a loro volta, non hanno potuto farci comprendere quanto sarebbe stato importante…. ma non è mai troppo tardi per correre ai ripari…

Vantaggi

Lo so, quando ti presenti in banca per chiedere un mutuo e ti fanno intendere che senza la polizza non te lo concederanno, ti sembra quasi un ricatto, un obbligo, una forzatura, ma pensa che è una cosa che potrebbe esserti utile e cerca di sfruttare a tuo vantaggio la situazione.

Se ti stai chiedendo come fare, prosegui con la lettura, perché sto per svelarti come ottenerla gratis o quasi

Non tutti lo sanno ma, a fronte della sottoscrizione della polizza, potrai chiedere ed ottenere una riduzione dello spread e, di conseguenza, del tasso del mutuo.

Trenta centesimi di riduzione ti consentiranno, quasi sempre, di recuperare, se non il costo totale, una buona parte del costo della polizza.

Così, a parità di costo, avrai tutelato i tuoi cari e potrai dormire sonni tranquilli…

Se non sai come muoverti e vuoi saperne di più iscriviti alla newsletter.

Iscriviti, è gratis: non rischiare di perdere tante informazioni utili e interessanti promozioni!